#Bullistop: oltre alla testa, mettiamoci il colore!
Grazie alla Consulta Giovanile di Villa Guardia (UaccaT), il progetto Mettiamoci la Testa – promosso dal Patto Educativo, AGe in primis – si arricchisce di una nuova tappa: artistica. #Bullistop.
Ieri mattina, i ragazzi e le ragazze delle medie hanno incontrato il writer comasco Pierpaolo Perretta, noto come Mr. Savethewall, e la sua crew per realizzare insieme una tela di 2×3 metri contro il bullismo. Qui il reportage.Dopo lo spettacolo teatrale, due conferenze (sulla violenza e la gestione della rabbia) e in contemporanea con il laboratorio teatrale partito settimana scorsa, ieri è toccato alla pittura.
E che pittura: gestuale, istintiva, emotiva.
Fare arte per superare traumi e difficoltà*, ma anche per costruire comunità e cultura.
Grazie alla Consulta Giovanile di Villa Guardia – coadiuvata dalla presenza di alcuni membri AGe e supportata dalla visita delle istituzione (il sindaco e le assessore ai Servizi Sociale e all’Istruzione) – la mattinata di ieri si è rivelata un’ottima occasione per stare insieme: collaborando e imparando trucchi di un mestiere inusuale, quello dell’artista provocatore!
QUI il video (grazie alla crew di PPP).
E se, oltre a metterci la testa, ci mettiamo anche il colore, è più bello crescere insieme.
Testi e foto di Alle Bonicalzi
CHI SALVA MRSAVETHEWALL?
*Nata per esorcizzare un episodio prolungato di bullismo che ha afflitto Mr. Savethewall da ragazzino, la tavola realizzata ieri (e donata alla cittadinanza: grazie!) insieme a una ventina di ragazzi e ragazze delle scuole medie rappresenta un gruppo di bulli che indossano maschere da fumetto.

@Fabio – UaccaT
Ma, alla fine…
Chi li ferma questi bulli (e bulle)?
Noi. Tutti e ciascuno.
Insieme.

#BulliStop after Mr. Savethewall – appropriazione (mani tratte da A noi Importa)