LIBRI E BISCOTTI IN FURGONE ALLA FESTA DEL PAESE

Download PDF

In occasione della festa del 2 giugno, abbiamo concretizzato due iniziative: la terza edizione dello scambio libero di libri (e DVD, da quest’anno) e la biscottata a bordo di uno splendido furgoncino ‘Bulli’ per raccogliere fondi a sostegno delle attività che rientrano nel progetto Mettiamoci la testa (contro i bullismi, per la valorizzazione della diversità e la scoperta dei talenti). Grazie e tutti coloro che ci hanno sostenuto, a chi ha condiviso parte del proprio tempo, a chi non si tira indietro. Un resoconto.

@Mattia Calderazzo

di Barbara Morandi, presidente AGe

Splendida giornata! 
Il nostro furgoncino per la vendita dei biscotti in favore della raccolta fondi per il progetto Mettiamoci la testa  alle 9.00 era già attivo, colmo della nostra voglia di passare una giornata all’insegna dell’allegria e di stare INSIEME!

BELLO, COLORATO, DIVERTENTE!! 
(Un grazie speciale va a Michele e Lina, che ci hanno accompagnati in questa avventura a quattro ruote… davvero speciali!)

Barbara Morandi (presidente AGe), Francesca Cappello (consigliere) e il mitico Michele Moro che ha messo a disposizione il furgoncino ‘Bulli’ personalmente camperizzato.

 

La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente.
(Albert Camus)

Non sono arrivati, purtroppo, moltissimi biscotti… ma quelli donati dalle tante mamme che ci sostengono e che credono nell’importanza di questo progetto erano DELIZIOSI E  MERAVIGLIOSAMENTE CONFEZIONATI!  Con cura… come si fa quando si ha la certezza di fare qualcosa di prezioso, di importante, non per se stessi ma per tutti… per la comunità.
Un dettaglio che non è passato inosservato e che le persone hanno apprezzato: tant’è che sono stati venduti tutti!!! 

(E qui il nostro GRAZIE speciale va a Laura Parisi, che ha saputo coinvolgere davvero tante persone nella preparazione dei biscotti, e non solo!)

Grazie di cuore a chi ci crede! A chi ha capito che i fondi non sono importanti solo se si deve comprare qualcosa di materiale ma anche, e soprattutto, per fare cultura, sensibilizzazione. 

Ricordiamo al proposito che, solo quest’anno, il progetto Mettiamoci la testa ha donato alla popolazione diversi momenti di aggregazione, approfondimento, svago e condivisione, tra cui:

• Lo spettacolo teatrale offerto alle V elementari e alle I e II medie
• Le due conferenze con Valerie Moretti e Jacopo Boschini
• Gli incontri dei ragazzi e delle ragazze delle medie con Mr. Savethewall #Bullistop
• Il laboratorio teatrale in atto
• Il poster #BelliDentro e gli adesivi per contagiare tutti…

MLT belli dentro mettiamoci la testa allegropanico

E noi, sabato, ci siamo divertiti tanto! Ore condivise, tra sorrisi, chiacchiere, riflessioni…

Tra l’altro abbiamo ricevuto anche il sostegno dell’associazione Amici di Giovanni (che ha organizzato una partita di calcio benefica, devolvendo l’intero incasso al progetto anti-bullismo), nonché quello di alcuni ‘misteriosi’ giovanissimi artigiani creativi che hanno destinato al progetto le offerte incassate alla festa! 

Questi atti di generosità ripagano ogni sforzo e ci fa riconfermare che ne vale la pena! 

I semi fioriscono!  

Grazie a tutti! 


Terza edizione invece per il libero scambio di libri, quest’anno esteso ai DVD, dedicato a studenti e studentesse di elementari, medie e anche di più…

Meno partecipanti del previsto, ma una sola, grande certezza: leggere è bello.
Farlo gratis, attraverso la condivisione, è ancora meglio.
🙂

Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.
(Anonimo)

Chi è con noi, si faccia avanti: servono nuove forze e nuove leve per portare avanti piccoli e grandi progetti!
(Un GRAZIE enorme, al proposito, all’instancabile Elisa, che ha presieduto il banchetto tutto il giorno, ‘sopportando’ l’ingombrante compagnia del vicepresidente AGe! Grazie Elisa: il tuo sorriso ha illuminato la giornata!)