Segnalibri e libri… collAGe! – resoconto del 2 giugno

Download PDF

Giornata trascorsa in palestra! Il tempo non è stato clemente ma noi non ci siamo arresi.. anzi! Un 2 giugno (festa della Repubblica, del paese e ricorrenza dei 70 anni di voto alle donne) all’insegna della legalità, della socialità e della creatività.

2 giugno festa del paese Tante le proposte anche quest’anno, grazie all’Amministrazione, alle Associazioni del territorio e ai volontari, tra cui un grazie speciale va a chi – tra mille disguidi – ha aiutato a pulire la palestra e restituirla intonsa al gruppo sportivo! (Grazie Emmanuel, Chukwudi, Desmond e Junior!).
2 giugno festa del paese banda2 giugno festa del paese scuole
Dal discorso di apertura del sindaco, accompagnato dalle note della Banda di Rebbio, e dalla presentazione dei bambini e delle bambine di V elementare sul tema della legalità alla premiazione commossa dei camminatori del pedibus da parte dell’assessore alla cultura, istruzione e sport, passando per i laboratori creativi (collAGe, fiori e colori, giochi…volanti) e il tavolo degli scacchi, fino allo scambio libri e ai segnalibri, senza dimenticare i lavori esposti dal laboratorio speciale delle medie, nonché uno spettacolo teatrale mozzafiato (che ha tenuto incollati grandi e piccini per 50 minuti filati!)… Una giornata intensa, non c’è che dire!

2 giugno festa del paese pedibus2 giugno festa del paese pedibus

Noi di AGe abbiamo fatto la nostra parte: grazie a tutti coloro che ci hanno dato una mano!

2 giugno festa del paese laboratorio speciale

SEGNALIBRI PER RACCOGLIERE FONDI PER LE SCUOLE

Sin dal primo mattino le diverse volontarie CREATRICI di meravigliosi segnalibri sono giunte a consegnare al tavolo (triplo) allestito da AGe i loro capolavori: tantissimi e bellissimi!!!

Disposti tutti insieme erano un’esplosione di colore e creatività!!  Per un totale di 800 pezzi UNICI!

Sicuramente l’affluenza non è stata numerosa come ci aspettavamo, pensando di passare la giornata nel parco comunale, ma tante le persone che hanno contribuito alla RACCOLTA FONDI scegliendo i segnalibri!
A fine giornata la soddisfazione è stata enorme: circa 350 i segnalibri venduti per un totale di € 855,00 parte dei quali verranno devoluti per progetti presentati dalla scuola.

 2 giugno festa del paese segnalibri AGe

Per chi lo volesse, è ancora possibile scegliere tra i segnalibri rimasti e non perdere, così, l’occasione di contribuire alla raccolta fondi destinata, come ogni anno, a progetti che riguarderanno le nostre scuole.

Vogliamo RINGRAZIARE ancora una volta le ‘artigiane’ (e l’unico ‘artigiano’) che si sono ingegnate a creare questi capolavori: un lavoro laborioso che ha richiesto ore di lavoro, materiali (che ognuno di loro ha comprato a proprie spese) e tanta manualità!

Grazie a CINZIA, ROBERTA, MARZIA, SILVIETTA, ANTONELLA, SARA, LUANA, MARISA, BARBARA, GIOVANNA, NICOLETTA, MANUELA, ROSSELLA e SERGIO. Grazie a tutte e a ciascuno.

Grazie a tutti voi che ci avete sostenuto!!

 2 giugno festa del paese scambio libri AGe

LIBRI, LIBRETTI E LIBRONI (MA ERA MEGLIO SOLO PER BAMBINI!)

In concomitanza si è svolto lo scambio libri: UNO A ME E UNO A TE.

Tre giorni di raccolta presso la biblioteca di Villa Guardia grazie alla preziosa ACCOGLIENZA  della MITICA bibliotecaria DANIELA. (Grazieeeee Dani e grazie anche alle splendida Silvia: buon inizio della tua nuova avventura!).

Purtroppo non sono arrivati tanti libri destinati a bambini e ragazzi, tanti ma poco selezionati, invece, i libri consegnati per gli adulti.
Meno libri che a Natale, dunque, e meno assortiti: da quest’esperienza impariamo che (!) uno scambio libri all’anno è più commisurato (probabilmente terremo la data natalizia) e (2) farlo per bambini e ragazzi è meglio (anche per evitare lo ‘svuotacantine’ scriterita 😉 ).

AGe crede molto in questa iniziativa: un’occasione per far circolare gratuitamente libri d’ogni tipo: libri mai letti, libri dimenticati, libri non amati, libri doppi, libri strani, libri che non sono piaciuti a noi ma che potrebbero piacere tantissimo a qualcun altro! Libri che, barattandoli, lascerebbero spazio nella libreria di casa ad altri volumi dai quali – chissà – forse non ci separeremo mai…

Almeno fino al prossimo scambio libri!

Ah, come al solito, tutti i libri che non sono stati scambiati verranno donati alle biblioteche delle nostre scuole (materne, elementari e medie).

collAGe libri segnalibri 2 giugno festa del paese

TAGLIA, INCOLLA, CREA… COLLAGE!

Ultima attività proposta da AGe quest’anno al 2 giugno (ultima per ordine ma non per importanza!), il tavolo di lavoro creativo dedicato al collage. Anzi, al collAGe!
Grazie ai materiali offerti dalla Commissione Cultura e agli spunti offerti da Alle, bambini e bambine di tutte le età hanno potuto ‘raccontarsi’ attraverso una tecnica tanto semplice quanto potente: l’accostamento di elementi, scritte, colori e/o forme ritagliati o strappati dai giornali.

Una la consegna
Selezionate e ritagliate o strappate alcuni elementi che vi ispirano; disponeteli sul cartoncino e guardateli (aspettate a incollarli!): che titolo vi suggeriscono? Trovato il tema/titolo, completate la vostra ricerca di elementi utili, disponeteli tutti e incollateli. Se volete, scrivete il titolo (con i pennarelli, oppure ritagliando lettere o parole).

Tre le regole di base
(1) Siate liberi e creativi davvero: non esiste ‘giusto’ o ‘sbagliato’, ma solo ‘fatto con cura’ oppure no.
(2) Siate attenti e rispettosi: non tagliate dita, né vostre né altrui!
(3) Siate autonomi: fate ciò che desiderate voi, non ciò che vi suggerisce la mamma o il papà (per questa volta!).

collAGe libri segnalibri 2 giugno festa del paese collAGe libri segnalibri 2 giugno festa del paese

A presto, per nuove, creative avventure!