SUL CORPO delle DONNE

Download PDF

Domani sera si completa e conclude la rassegna SGUARDI, con l’appuntamento a Lurate Caccivio, dalle 21,00, presso la scuola di via Volta, 3. Una conferenza articolata tra la presentazione animata di un libro, il dialogo tra consultori e varie testimonianze, incorniciate dalla mostra Sul corpo, con opere di Kevin Bellò e Alle Bonicalzi. Ingresso libero e gratuito.

flyer-25-novembre-alle2A una settimana di distanza dal successo della serata villaguardiese del 25 novembre (per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne), domani si replica a Lurate Caccivio.
La manifestazione SGUARDI, fortemente voluta dall’amministrazione e dall’AGe di Villa Guardia, sostenute da volontari e donatori locali, in dialogo con l’assessorato alla cultura di Lurate Caccivio, vi aspetta domani sera.

 (in memoria delle donne vittime di violenza)

In programma la presentazione del libro Giù le mani dalle donne, di Alessia Sorgato (cassazionista specializzata in diritto penale delle vittime), accompagnata dalla lettura animata da Fabio Passoni e Daniela Naselli.
Conversano con loro e con i convenuti, gli psicologi e psicoterapeuti Maddalena Corbella (consultorio La Famiglia) e Luigi Castelli (consultorio Icarus – Spazio per uomini che vogliono cambiare) e l’avvocata Laura Tettamanti (Telefono Donna), moderati dal giornalista Giorgio Bardaglio.

L’atrio della scuola di via Volta che ospita l’evento sarà impreziosito dalla mostra Sul corpo, già allestita presso la Scuola di Musica di Villa Guardia venerdì scorso (di seguito alcune foto dell’evento).
Ideata da Alle Bonicalzi, che espone alcune delle sue opere fotografiche in light painting, la mostra accoglie anche alcuni olii su tavola e su tela di Kevin Bellò, giovane artista di Villa Guardia.
Fotografia e pittura in dialogo reciproco per proporre uno sguardo ‘altro’ – non predatorio – sul corpo, delle donne ma non solo. (Qui una riflessione a posteriori.)

L’evento si affianca e dà voce alla campagna Posto Occupato, da dieci anni dalla parte delle vittime della violenza di genere.

sul corpo delle donne

Allestimento alla scuola di musica di Villa Guardia. Le organizzatrici, Simona Scacchi e Roberta Briccola, assessore ai servizi sociali e vicesindaca.

sul corpo delle donne

Kevin Bellò, sullo sfondo la serie Di Donne e di Dee di Alle Bonicalzi.

sguardi-25-11-2016-allebonicalzi-photography-through-blue-eyes-4

La serie Psithurism, olio su tavola di Kevin Bellò; sullo sfondo il Posto Occupato (in memoria delle donne vittime di violenza).

Il Posto Occupato.

Il Posto Occupato.

 (in memoria delle donne vittime di violenza)

La serie Lady madonna, di Alle Bonicalzi.

sguardi-25-11-2016-allebonicalzi-photography-through-blue-eyes-8

Le lucciole, olio su tela di Kevin Bellò.

sguardi-25-11-2016-allebonicalzi-photography-through-blue-eyes-13

Ricevimento nel salotto informale allestito per l’occasione alla Scuola di Musica (grazie a Gioacchino Genovese e Lorenza Trinca).

 

L’appuntamento è per le 21,00 di domani, venerdì 2 dicembre 2016, presso la scuola di via Volta, 3 a Lurate Caccivio.
Vi aspettiamo numerosi.

L’ingresso è libero e gratuito.