Un gruppo FB per la compravendita di LIBRI scolastici USATI
È con piacere che ci uniamo all’intelligente proposta di alcune Associazioni Genitori del territorio, promuovendo questa nuova pagina Facebook dedicata alla compravendita tra privati di libri scolastici usati.
La proposta è utile e preziosa: invece di sprecare testi ancora in buono stato o di spendere capitali per libri nuovi, mettiamo in circolo (virtuoso) l’usato!
Le regole sono poche e semplici e l’area di riferimento è locale (quindi comoda!).
Di seguito tutti i dettagli.
Se hai più di 13 anni, iscriviti subito: è gratis e molto utile!
Altrimenti possono iscriversi i tuoi genitori.
LIBRI SCOLASTICI USATI – COMO
Ideato dall’Associazione Genitori Presenti di Lora e Lipomo, il gruppo Facebook Libri Scolastici Usati – Como si propone come una sorta di ‘piazza virtuale’ che accoglie – con poche e chiare regole – chiunque voglia vendere o comprare libri scolastici usati, tendenzialmente riferendosi alle scuole del territorio comasco.
Chi vuole vendere i libri scolastici usati può pubblicare le proprie inserzioni autonomamente, può essere contattato dal potenziale compratore con un messaggio privato e concludere così la vendita di persona, senza alcun intermediario.
– Pensiamo che possa essere utilizzato per libri delle medie principalmente da genitori e per quelli delle superiori anche direttamente dagli studenti. Ci racconta una delle responsabili.
– Esistono già molti gruppi di compravendita in Facebook, ma nessuno che faccia riferimento al nostro territorio e che sia esclusivamente dedicato ai libri scolastici usati.
Chi entra nel gruppo sa che vi troverà solo inserzioni di libri scolastici usati (come da regolamento) e anche che gli iscritti sono, con ogni probabilità, di Como e paesi limitrofi, quindi facilmente raggiungibili per consegnare i libri e ricevere il pagamento di persona.
Il gruppo è stato impostato come ‘gruppo privato‘: è quindi possibile rintracciarlo tramite le ricerche Facebook, o raggiungerlo tramite il link, ma per vedere le inserzioni ed i post pubblicati è necessario richiedere l’iscrizione oppure essere invitati da chi fa già parte del gruppo.
Attualmente gli amministratori del gruppo sono 2 genitori di Associazione Genitori Presenti, 2 genitori de LasQuolachevola (IC Como Lora Lipomo), 1 genitore de La Scuola Fa Centro (IC Como Centro Città) e 1 genitore di Collaboriamo (IC Como Lago): associazioni che hanno aderito a questa iniziativa.
Se hai più di 13 anni, iscriviti subito: è gratis e molto utile!
Altrimenti possono iscriversi i tuoi genitori.
COME FUNZIONA?
Pubblicare delle inserzioni di vendita è relativamente semplice e si può fare anche tramite cellulare con la App di Facebook (NB. sul cellulare il collegamento Internet è sconsigliato perché si perdono delle funzionalità).
Per vendere un libro…
È sufficiente:
• cliccare sul pulsante ‘Vendi‘
• specificare il prezzo
• dare i dettagli del libro
• caricare delle foto (almeno una, vera).
ATTENZIONE: Specificare il titolo o il codice ISBN permetterà una più agevole ricerca da parte del potenziale compratore.
Per segnalare una lista intera di libri…
È anche possibile creare dei post generici, inserendo un elenco di libri che si vogliono vendere o che si ricercano. In questo caso è sufficiente cliccare sul pulsante ‘crea un post‘.
Per cercare un libro…
Le ricerche si effettuano invece digitando una parola del titolo o il codice ISBN del libro nella barra ‘cerca in questo gruppo‘ posta sulla sinistra della pagina.
Per contattare un venditore…
Il compratore che vuole maggiori informazioni o vuole acquistare un libro in vendita può contattare direttamente il venditore con messaggio privato, cliccando su ‘contatta il venditore‘.
Se un libro è stato venduto…
è buona norma cliccare sul pulsante ‘Contrassegna come venduto‘, così da non illudere ulteriori potenziali acquirenti.
Se hai più di 13 anni, iscriviti subito: è gratis e molto utile!
Altrimenti possono iscriversi i tuoi genitori.
MAGGIORI INFORMAZIONI?
La sezione Informazioni contiene il regolamento e le informazioni sul contenuto dei post o sulle ricerche. Lo riportiamo integralmente qui di seguito.
REGOLAMENTO:
1) I post devono riguardare ESCLUSIVAMENTE LIBRI SCOLASTICI USATI.
I post riguardanti materiale o servizi di altro tipo saranno rimossi.
2) È vietata qualsiasi forma di pubblicità.
3) È vietato postate link che rimandino a pagine di vendita personali o commerciali, link di Ebay o di altri siti.
4) È vietato vendere libri scolastici sprovvisti del ‘tagliandino’*.
5) È vietato vendere libri fotocopiati (anche parzialmente).
6) Possono pubblicare annunci esclusivamente soggetti privati che vendono libri acquistati in precedenza per uso personale o famigliare. Non sono ammessi operatori commerciali o intermediari alla vendita.
7) Si consiglia di non pubblicare numeri telefonici personali, ma di contattate direttamente il venditore/compratore tramite messaggio privato.
Se hai più di 13 anni, iscriviti subito: è gratis e molto utile!
Altrimenti possono iscriversi i tuoi genitori.
PUBBLICAZIONE / RICERCA ANNUNCI
– Per creare un annuncio di vendita cliccare sul pulsante in alto ‘Vendi qualcosa‘. Seguire le indicazioni fornite più in basso in ‘Contenuto degli annunci di vendita‘.
– Se li libro non è più disponibile cliccare sul pulsante ‘contrassegna come venduto‘.
– Se si è alla ricerca un libro, inserire un annuncio cliccando sul pulsante in alto ‘scrivi un post‘.
– Per fare una ricerca tra i post pubblicati, digitare il nome del libro o il codice ISBN nella casella ‘Cerca in questo gruppo‘ sulla sinistra della pagina.
CONTENUTO DEGLI ANNUNCI DI VENDITA:
PER OGNI ANNUNCIO, SPECIFICA:
– tipo di scuola di riferimento (es. scuola media, liceo scientifico ecc.)
– materia (italiano, geometria, storia dell’arte ecc.)
– autore/autrice e titolo del libro
– codice ISBN del libro
– anno di pubblicazione
– condizione del volume (es.: pari al nuovo, ottime condizioni, buone condizioni, condizioni accettabili)
– indicare se ci sono sottolineature, parti evidenziate, scritte a matita o a penna
– prezzo di vendita
– pubblicare almeno una foto reale del libro.
*NOTE LEGALI:
La legge sul copyright concede all’acquirente di un bene soggetto a tutela del diritto d’autore (come appunto il libro scolastico) il diritto di rivenderlo.
Non è legale vendere libri se sprovvisti del ‘tagliandino’ (che compare in uno dei quattro angoli dell’ultima pagina di copertina). I libri privi di ‘tagliandino’ sono infatti copie omaggio che non possono essere messe in vendita.
La legge sul copyright consente di fotocopiare non più del 15% di un libro, ma solo per uso personale; il che significa che è vietata sempre la vendita di libri o parti di libro fotocopiati !!