Una fase introduttiva dove verrà presentata la lingua inglese come qualcosa di magico e reale, non solo una materia scolastica fatta di regole, grammatica e suoni lontani da noi, bensì un potente strumento al servizio dell’amicizia senza confini e della libertà.
I bambini ascolteranno questa storia in inglese e la loro comprensione verrà supportata dalle immagini, dalla mimica e dalla gestualità dell’autrice.
Essi avranno l’occasione di sentire i suoni della lingua straniera, attraverso frasi ripetitive e un linguaggio quotidiano e concreto (nella storia sono presenti vocaboli inerenti alla frutta e verdura, alle sensazioni tattili, alle emozioni, ai luoghi e alle persone presenti in ogni realtà, alla routine…).
I bambini verranno invitati a partecipare attivamente, attraverso attività ludiche correlate alla lettura e veicolate sempre in lingua inglese; l’insegnante e autrice lascerà a disposizione oggetti del quotidiano che richiamano la storia, per far “toccare con mano” il racconto e la lingua straniera stessa.
Con:
Francesca Baroni – English With Draghetto